Grande spettacolo alla Montagnetta di Milano


Lunedì 28 Marzo si è svolta alla Montagnetta di Milano la seconda prova degli internazionali d’Italia XCO.

Su un percorso decisamente impegnativo si sono date battaglia le Categorie Esordienti, allievi, Junior fino alla categoria Elite con gli attesissimi Marco Aurelio Fontana e Nino Schurter.
Le prime gare a prendere il via sono quelle degli esordienti del secondo e del primo anno.
I nostri portacolori Riccardo Corradi, Giacomo Magnani e Marco Longinotti si trovano ad affrontare 3 giri sotto una pioggia che rende scivoloso un percorso di per se non semplice.
Riccardo dopo una partenza lancio e un primo giro in testa, rimane vittima di due cadute che lo vedono scivolare fino in 11° posizione, Marco chiude una bella gara 38°, mentre Giacomo chiude 42° forse affaticato troppo da qualche allenamento settimanale.

Per la categoria Allievi in gara Federico Giuffredi, Alessandro Berzieri, Andrea Negri, Samuele Grenti e Luigi Stecconi devono affrontare 3 giri impegnativi con qualche ostacolo al limite su un percorso bagnato dalla continua pioggia.
Federico Dopo una partenza controllata al secondo giro si porta in terza posizione, che manterrà fino alla fine chiudendo sul podio.
Alessandro dopo un primo giro buono sembra accusare un po’ di fatica e chiude la sua prova in 7° posizione.
Andrea Negri, non avendo disputato una gara eccelsa, arriva comunque a punti classificandosi 22°, mentre Samuele Grenti e Luigi Stecconi chiudono rispettivamente in 41° e 61° posizione.
Nella Gara Femminile al via Margaret per la categoria Esordienti con una gara tutta in salita che dal primo giro, in posizione arretrata, la vede risalire fino alla 4° piazza, e Caterina per la categoria Allievi che chiude in 9° posizione.

Sfortunata invece Camilla che dopo due cadute è costretta al ritiro per problemi meccanici.

Giornata di sport che si conclude con la partenza della categoria Elite. Al via gli attesissimi Marco Aurelio Fontana, Florian Vogel e il Campione del mondo Nino Schurter.
La gara si conclude con un arrivo in volata al cardiopalma tra Schurter e Fontana che vede trionfare il campione del mondo. Vogel più attardato arriva in 4° posizione lasciando l’ultimo gradino del podio al Francese Stephane Tempier.

La prossima tappa per i nostri ragazzi sarà Vetralla domenica 3 Aprile in provincia di Viterbo per la seconda prova del campionato giovanile di società.