Buona trasferta a Vetralla – Tre Podi per i Ragazzi.


Domenica 3 Aprile si è svolta a Vetralla la seconda prova dei campionati italiani giovanili di società.

Trasferta impegnativa per accompagnatori e atleti, resa però più piacevole dall’utilizzo del nostro nuovo furgone.

Il percorso non presenta particolari difficoltà con pezzi in piano intervallati da corti strappetti.

Gli allievi in gara devono affrontare quattro giri del percorso.

Federico Giuffredi parte in salita, in una gara che lo vedrà rincorrere la seconda posizione fino poi a raggiungerla al secondo giro, dopo aver digerito un percorso non propriamente adatto alle sue caratteristiche.

La gara esordienti primo anno si accende con una bella partenza che vede in testa Alessandro Berzieri a condurre una gara sempre nelle prime posizioni. La fortuna gli volta le spalle al terzo giro quando rimane vittima di una caduta. Bici e fisico ne risentono, portandolo a chiudere la gara in 8° posizione.

Andrea Negri autore di un’ottima partenza, rimane vittima di una caduta, fortunatamente senza gravi conseguenze. Il buono spunto iniziale gli varrà comunque la 16° posizione.

Gli altri due Allievi in gara sono Luigi Stecconi e Samuele Grenti. Luigi chiude 29° dopo una gara condotta in sofferenza mentre Samuele è costretto al ritiro a causa di una foratura che non gli consente di raggiunge l’area tecnica.

La gara Esordienti si accende con Margaret e Riccardo.
Margaret in splendida forma parte bene e dirige la gara davanti assieme ad una compagna di fuga. Staccano quindi le avversarie ma dovrà poi cedere alla rivale il primo gradino del podio.

Riccardo si trova a combattere fin da subito con il campione Italiano Ghersevi che impone un ritmo gara tosto rimanendo davanti dall’inizio alla fine. Riccardo rimane secondo per tutta la gara ma dovrà lottare fino all’ultimo per difendere la posizione. Sebbene tenta il tutto per tutto in una volata in stile motocross deve cedere la posizione chiudendo terzo.

Marco e Giacomo, i nostri esordienti primo anno in gara, rimangono insieme tutta la gara aiutandosi con i cambi di posizione. Alla fine la spunta Marco che sempre più in forma, dimostra miglioramenti ad ogni gara.

La somma dei punti ci piazza 5° nel campionato società, sperando di poter ripete presto il risultato ottenuto a Laigueglia.

La gara di Vetralla in combinata con Grotte di Castro, con la somma dei punti, assegnano a Federico e a Margaret la maglia di Leader del Gran Premio Centro Italia.

Altra nota positiva cade a favore di Camilla Marinelli e Davide Maestri che nella gara organizzata dalla Ciclistica Salsese sulle colline di Tabiano chiudono entrambi 3° di categoria su un percorso di 15Km impegnativo e ricco di salite.
Come prossima prova ci attende Nalles domenica 10 aprile, una trasferta in provincia di Bolzano su un percorso impegnativo che ospiterà la terza tappa degli Internazionali d’Italia.