Candia Canavese regala emozioni


Domenica 1° Maggio si è svolta a Candia la terza prova del Campionato XC Piemonte CUP.
La bella gara che ha come location il parco naturale adiacente al lago di Candia prevedeva un percorso tecnico e impegnativo, purtroppo accorciato per condizioni meteo avverse. Proprio il meteo è stato l’avversario peggiore per gli atleti in gara che hanno dovuto lottare con il fango dall’inizio alla fine.
Nonostante ciò, i nostri portacolori, sono riusciti a portare a casa una domenica ricca di risultati.

Per la categoria Esordienti il miglior piazzamento di giornata lo stabilisce Riccardo Corradi che portandosi subito in testa dopo una bella partenza, si mette al controllo della gara in seconda posizione. All’ultimo giro tenta di riprendere la testa della corsa scattando in salita. La prodezza non gli riesce e si deve accontentare della seconda piazza.
Giacomo Magnani è autore di una buona partenza, ancor di più di un’ottima rimonta, nel corso dei primi due giri riesce a portarsi fino alla 10° posizione quando la sfortuna e le condizioni estreme nelle quali versavano le bici lo costringono a fermarsi per la caduta della catena. Questo lo obbliga a percorrere mezzo giro a piedi spingendo la bici fino al traguardo. La sua determinazione lo farà chiudere in 18° posizione.
Marco Longinotti dopo una partenza in testa, risente forse delle condizioni proibitive del percorso chiudendo 26°.
La nostra Esordiente rosa Margaret parte decisissima nei due giri che la separano dal traguardo. Primo giro tutto alla testa della corsa. Purtroppo problemi fisici che si sommano a complicanze tecniche non gli danno la possibilità di mantenere la posizione e la faranno scivolare fino al 5° posto.

Nella categoria Allievi arrivano altri risultati importanti.
Per Federico Giuffredi (Allievo 2° anno) dopo una buona partenza, inizia una dura caccia all’uomo. Il suo avversario Gianluca Cerri (campione Italiano in carica di Ciclo Cross) con la complicità di un terreno a lui amico, incrementa il suo vantaggio giro dopo giro. Federico chiude quindi la sua gara con una bellissima seconda posizione. Alessandro Berzieri, allievo primo anno, è protagonista di una gara al Top. Deciso fin dall’inizio a ottenere il primo gradino del podio, si mette a ruota del suo avversario, concedendogli solo pochi metri. Un problema alla catena ci lascia il dubbio e l’amaro di un finale in volata con Alessandro in seconda posizione a soli dieci secondi dalla conquista del podio.
Grande prova anche per Samuele Grenti che con uno stato di forma in netto miglioramento sta ottenendo risultati sempre più appaganti.
Dopo una brutta partenza che lo vede scivolare nelle retrovie, recupera molte posizioni, arrivando a prendere anche il compagno di squadra Andrea Negri. La sua determinazione non lo ferma e all’ultimo giro fa sue altre due posizioni chiudendo una super gara in 11° piazza.
Andrea chiude poco dietro di lui in 13° posizione, mentre Luigi Stecconi chiude la sua corsa 26°.

Un ottimo Primo Maggio per i nostri ragazzi, di quelli da segnare sul calendario, dove con tre atleti in seconda posizione e altri 3 nei primi quindici chiudono più che appagati la prova di Candia. Appuntamento alla prossima.