Barni – Buon risultato per il Campionato di Società


Domenica 12 giugno il Team MTB Pedale Fidentino è sceso in pista a Barni in provincia di Como per prendere parte alla quarta prova del campionato italiano giovanile di società.
Un’altra trasferta per i nostri ragazzi, rovinata ancora una volta dalla pioggia che è caduta copiosa nei giorni precedenti rendendo quasi impraticabile un percorso già tecnico e con salite selettive.
Una vera lotta dunque, dove oltre alla preparazione fisica sono state messe a dura prova anche le competenze tecniche.

Al via, come sempre per primi, gli Esordienti del primo anno, in gara Giacomo Magnani e Marco Longinotti che devono affrontare tre giri del percorso. Inizia bene la prova di Giacomo che dopo una buona partenza si stabilizza in decima posizione. La difficoltà del percorso, dove non sono mancati i tratti da percorrere a piedi, gli fanno tagliare il traguardo al 22° posto.
Marco è decisamente più sfortunato. Brutta caduta, telaio danneggiato, tuttavia continua e termina in 28° posizione.

Per le categorie esordienti secondo anno, Riccardo Corradi e Margaret Croci devono compiere rispettivamente tre e due giri del percorso.
Riccardo dopo una bella partenza, come ci ha abituato da inizio anno, si stabilizza in terza posizione. La difficoltà delle salite gli fa perdere una posizione e chiude la sua gara al 4° posto.
Molto migliorata rispetto alle prove precedenti, la nostra Margaret Croci, è autrice di una bella partenza che la vede alla fine della prima salita in terza posizione. La fatica della partenza decisa non tarda a farsi sentire ed è quindi costretta a cedere alcune posizioni. La sua determinazione, che un po’ era mancata nella prova di Cisano, la porta a recuperare lungo il tratto in discesa chiudendo la sua prova in quinta piazza.

Quattro invece i giri che toccano alla Categoria allievi primo anno. Alessandro Berzieri, riesce per i primi due giri a tenere la ruota dei primi, mentre al terzo giro deve cedere il passo rientrando nel gruppo degli inseguitori. Forse stanco per aver osato troppo nelle prime fasi della gara chiude la sua prova in sesta posizione, precedendo i suoi compagni di categoria Andrea Negri in 25° posizione, Samuele Grenti e Luigi Stecconi.

Federico Giuffredi, anch’esso autore di una buona partenza riesce mettersi in quarta posizione. Nel secondo dei quattro giri previsti riesce a passare in terza, dovendo sempre controllare il suo avversario che lo segue a ruota.
Nel terzo giro riesce ad allungare le distanze quanto basta per mettere al sicuro, fino al traguardo, la medaglia di bronzo.
Caterina nella categoria Allieve Donne riesce a chiudere la sua gara sul terzo gradino del podio.

Anche se il percorso non ha risparmiato i nostri atleti, la fatica e i piazzamenti a punti portano la nostra società a dover cedere il passo solo a due squadre, siamo terzi di giornata e scaliamo la classifica generale passando dalla quinta alla quarta posizione, “non male per gente di pianura” cit.

La prossima tappa si terrà a Borgo Pace in provincia di Pesaro Urbino. Rimanete sintonizzati per le prossime news dai campi gara.