Federico, primo podio stagionale


Domenica 19 giugno i nostri atleti sono scesi in pista a Borgo Pace in provincia di Pesaro Urbino per prendere parte alla quinta e ultima prova del campionato italiano giovanile di società. Sempre una trasferta di due giorni per i nostri ragazzi, che servirà per consolidare il quarto posto nel circuito nazionale.

Il percorso, che prevedeva come solito più giri a seconda delle categorie, era composto da una lunga salita e da una discesa impegnativa e tecnica con fondo roccioso.
Presenti come sempre in gara Giacomo Magnani e Marco Longinotti della categoria Esordienti primo anno che devono affrontare tre giri.
Ottima la partenza per Giacomo che si stabilizza nelle posizioni di testa, salvo poi pagare lo sforzo del primo giro perdendo qualche posizione. Chiude la sua gara in nona posizione.
Ottima prova anche per il suo compagno di categoria Marco che imposta fin da subito un ritmo costante e non cede alla fatica nel corso della gara. Chiude subito dietro al suo compagno al decimo posto.

Per le categorie esordienti secondo anno, come sempre schierati Riccardo Corradi e Margaret Croci.
Per Margaret una prova non facile, dovendo fare i conti con una settimana passata alle prese con l’influenza. La determinazione nell’affrontare comunque la gara, la porta a chiudere con un’ottima quinta piazza.
Riccardo, con una partenza che lo vede terzo, mantiene il suo ritmo di gara fino alla fine. La posizione che aveva agguantato all’inizio rimane invariata fino alla fine della gara.

Quattro invece i giri che toccano alla Categoria allievi. Andrea Negri è autore di una bella partenza ma viene poi ripreso da un gruppo di inseguitori cedendo qualche posizione. Arriva al traguardo 15°.
Luigi Stecconi è autore di una bella gara, conclusa in 24° posizione e valsagli la zona punti.
Per Samuele Grenti e Alessandro Berzieri le cose non sono andate nel migliore dei modi. Samuele conduce una gara in sofferenza decidendo poi per il ritiro. Alessandro è vittima di una brutta caduta il sabato durante la prova del percorso che gli costa un giro al pronto soccorso. Nulla di grave ma per motivi precauzionali decide di non schierarsi alla partenza.

Ottima la gara per Federico Giuffredi che conquista la sua prima vittoria stagionale. Autore delle sue solite partenze che lo portano a combattere sempre nelle prime posizioni, regala emozioni giro dopo giro. Pur rompendo un raggio nel corso del terzo giro, riesce a mantenere il passo dei primi. La sua progressione inizia quando suona la campana dell’ultimo giro, riesce a staccare gli inseguitori arrivando al traguardo in prima posizione. Una vittoria che oltre a portare buoni punti per la squadra, da sicuramente un’impennata al suo morale in vista dei campionati italiani sempre più vicini.
Caterina Barilari, nella categoria Allieve Donne, in miglioramento rispetto alla gara precedente chiudere la sua gara sul secondo gradino del podio.

Dunque finisce per noi in quarta posizione l’avventura del campionato italiano giovanile di società, notevolmente sopra alle aspettative che ci eravamo prefissati a inizio anno, considerando che il distacco dal podio era di soli tre punti. Solo una tappa ci divide dalla gara più attesa dell’anno.
Le prossime news da Colle Valle di Casies in provincia di Bolzano.

Continuate a seguirci.