Le prime del 2017. Laigueglia e Verona per i nostri Atleti


Sabato 4 e Domenica 5 Marzo ha preso il via la stagione agonistica 2017 per tutte e tre le categorie della nostra squadra: Esordienti Allievi e Junior.
La Gara di Sabato a Verona ha ospitato le categorie Junior ed Open al Parco delle Colombare per la prima degli Internazionali d’Italia.

Ad attendere il nostro unico atleta della categoria Junior, Federico Giuffredi, il quale si è cimentato su un percorso non troppo tecnico reso però impegnativo dalle piogge cadute nei giorni precedenti che hanno reso viscido il terreno. La sua prima gara in questa categoria l’ha visto schierato in griglia in diciottesima posizione. Nei cinque giri che lo separano dal traguardo deve quindi testare i nuovi avversari e prendere il ritmo sulla nuova distanza di gara. Conclude in 14° posizione guadagnandosi la convocazione per la tappa di Milano (Junior Series) che correrà indossando la maglia della nazionale. Un grosso in bocca al lupo quindi per lui, e sicuramente una grandissima soddisfazione.

I nostri Allievi ed Esordienti hanno invece dato il via alla stagione come lo scorso anno con la tappa di Laigueglia valevole per il Campionato d’Inverno. Più di 500 giovani iscritti si sono dati battaglia su un percorso tecnico con salite e strappi più duri rispetto allo scorso anno.

A scendere per primi in griglia i nostri Esordienti: Giacomo Magnani e Marco Longinotti che devono affrontare due giri del percorso. Giacomo dopo una partenza non proprio brillante riesce a trovare il passo giusto e a portarsi a ridosso della quindicesima posizione, dove però iniziano i problemi tecnici che lo costringono a mettere i piedi a terra per due volte facendogli perdere tempo e costringendolo a chiudere la gara in 22° posizione. Un risultato che non paga il duro e costante allenamento di questo inverno, ma siamo sicuri che saprà sfruttare al meglio il suo potenziale nelle prossime competizioni.
Gara difficile anche per il suo compagno di categoria Marco dovuta ad una caduta che lo vede chiudere in 63° posizione.

Per gli Allievi primo anno sono previsti tre giri, protagonista Riccardo Corradi, in griglia di partenza 62°, con alle spalle un inverno non ottimale, passato con qualche problema e poche motivazioni, è protagonista di una partenza lampo che lo porta nelle prime posizioni. Alla fine del primo giro è 4°, ma la fatica di una così incredibile rimonta lo porta a dover cedere il passo fino ad arrivare a giocarsi in volata la sesta piazza. Chiuderà poi con un buonissimo e inaspettato 7° posto.

Tra le donne, Margaret Croci, anche lei all’esordio di categoria, dopo una buona partenza non riesce a dimostrare a pieno le sue potenzialità rimanendo fino al traguardo in 8° posizione.

Per gli Allievi del secondo anno, in Gara Alessandro Berzieri, Luigi Stecconi e Andrea Negri. Alessandro dopo una buona partenza che lo porta alla fine del primo giro in 8° posizione, soffre un poco e chiude la sua prova 18°.
Luigi, comincia bene la sua stagione da allievo del secondo anno, mettendosi in 40° posizione fino a quando una foratura non lo costringe a fermarsi in area tecnica. La sostituzione della ruota lo porta a perdere terreno e posizioni chiudendo la sua prova con un risultato tutto sommato soddisfacente.
Anche per Andrea le cose non vanno nel verso giusto, trovatosi intrappolato al via in una caduta collettiva che lo vede ripartire in coda al gruppo, costruisce giro dopo giro la sua rimonta fino a quando un problema alla sella lo costringe a cedere di nuovo posizioni importanti. Chiude in 47° posizione.

Non bene come l’anno scorso l’inizio di stagione, ma la preparazione cui si son sottoposti i nostri ragazzi durante l’inverno darà molto presto i suoi frutti.

Per i nostri giovani la prossima gara sarà Domenica 12 a Milano alla bellissima “Collinetta”. A ravvivare le gare dei nostri giovanissimi Allievi ed Esordienti, in programma la prima prova “UCI Junior Series” dove saremo tutti a tifare il nostro Federico Giuffredi per onorare la maglia della nazionale italiana.