Federico Giuffredi indossa la maglia della Nazionale alla Montagnetta di San Siro


Domenica 12 Marzo si è svolta alla Montagnetta di San Siro, a Milano, la seconda prova degli internazionali d’Italia XCO.

Su un percorso notevolmente impegnativo si sono date battaglia le Categorie Esordienti, allievi, Junior fino alla categoria Elite con gli attesissimi Marco Aurelio Fontana e Jolanda Neff.

La gara più attesa per la nostra società è stata senza dubbio la prova Junior, dove per la prova Junior Series, erano presenti novanta dei più forti atleti al Europei.

Per la nostra società, schierato in griglia, è stato Federico Giuffredi convocato per l’occasione dalla nazionale insieme ad altri dieci atleti.
Un’esperienza sicuramente nuova, e inaspettata che l’ha portato a dover affrontare avversari preparati per tutti i cinque giri previsti dalla competizione.

Schierato in griglia in 42° posizione dopo una partenza con qualche ingorgo, si trova nel corso del primo giro a cedere agli avversari un paio di posizioni. La distanza che lo separa dal traguardo è ancora lunga ed è proprio dal secondo giro che inizia a impostare la sua lenta ma costante rimonta.

Nel corso dei giri seguenti riesce a mantenere costante la sua pedalata, decisa nei tratti più pedalabili e agile ma veloce nelle dure salite, riuscendo a risalire fino alla 30° posizione superando molti compagni del bagaglio nazionale e nomi di prestigio.

Arrivati all’ultimo giro Federico ne ha ancora per lanciare un ultimo attacco e strappare ancora un paio di posizioni che lo collocano in 28 posizione. Si guarda indietro prima dell’ultimo tratto in discesa che poi lo porterà al traguardo, ma ormai la sua ventottesima posizione è ben salda e al sicuro.
Una gara per lui ragionata, finita con una grandissima soddisfazione personale, considerando la tensione che si prova a portare indosso i colori di una divisa nazionale per la prima volta.

<<Sono Molto soddisfatto della mia prima gara con indosso i colori del mio paese, il livello degli avversari era davvero alto ma nonostante tutto sono riuscito ad impostare il mio ritmo e a trasformare una gara che vedevo difficile in una bella performance che mi fa ben sperare per i prossimi appuntamenti stagionali. Mi sono davvero diverto e ringrazio tutta la mia squadra per il tifo che mi ha fatto sentire in tutti i giri. E’ stato davvero importante per affrontare i tratti più impegnativi.>>

Sicuramente con questa grinta e determinazione, questo per Federico, sarà solo l’inizio di una lunga serie di successi e di soddisfazioni che lo aspettano in questo 2017.