Vetralla – Primo podio stagionale per Margaret


Domenica 19 Marzo i nostri atleti sono scesi in pista a Vetralla in provincia di Viterbo per la seconda prova del “Campionato Giovanile di Società”.
Il percorso, contestatissimo dalle varie società durante la riunione tecnica, non presentava particolari difficoltà ma costringeva gli atleti a passaggi molto stretti da affrontare a ruota senza possibilità di sorpassi, con colli di bottiglia e single track impegnativi sia in salita che in discesa.

La prima prova a prendere il via vede in griglia per la categoria esordienti secondo anno Giacomo Magnani e Marco Longinotti che con una discreta partenza sono riusciti a collocarsi rispettivamente in 18 e 20 posizione. Durante i tre giri previsti per la categoria esordienti le cose non cambiano di molto, Giacomo retrocede solamente di due posizioni mentre Marco dopo le prime due tornate a ruota del compagno, perde una decina di posizioni. Tagliano il traguardo rispettivamente in 20 e 29 piazza.

Ora è la volta della categoria Allieve primo anno.
La nostra porta colori è Margaret Croci che già dalla mattina, durante il riscaldamento, dimostra una grande voglia di portare a casa un buon risultato.
Partita subito molto bene, dopo lo sprint iniziale riesce passare la stretta scalinata, passaggio critico e controverso del percorso, in seconda posizione togliendosi così la preoccupazione di rimanere arretrata per questioni di traffico.
Dopo le due prove passate dove non era riuscita a dimostrare il meglio di se, questa volta Margaret pedala con una grinta differente tenendo sempre la testa alta e decisa a difendere la sua posizione.
Taglierà il traguardo in seconda posizione, meritandosi un bellissimo podio che mancava da parecchio tempo.

La gara Allievi uomini non riserva purtroppo nulla di entusiasmante.
Per il secondo anno in gara Alessandro Berzieri e Andrea Negri, mentre il nostro terzo atleta Luigi Stecconi è costretto a vesti di spettatore per problemi fisici accorsi durante la giornata precedente.
Per Alessandro la gara parte bene, e dopo il passaggio critico alle scale si colloca settimo.
Quella che però sembrava una gara iniziata bene si trasforma in una prova ben più ardua, il mal di gambe inizia a prendere il sopravvento e lo fa retrocedere nel corso dei quattro giri fino alla 25 posizione.

Andrea, decimo in griglia, vede sempre di più ridurre il distacco dal suo compagno di squadra ma durante il corso dell’ultima tornata, quando ormai vedeva certo il ricongiungimento, viene imbottigliato nel traffico di atleti doppiati che lo costringono a mettere giù i piedi nel single track in salita. Non tardano ad arrivare i crampi, anche se fortunatamente i distacchi accumulati dagli avversari che lo inseguono lasciano intatta la sua 27 posizione fino al traguardo.

Giornata no invece per Riccardo Corradi nella categoria Allievi primo Anno. Dopo una partenza lampo che lo vede subito dietro il leader della gara, la fatica, una caduta e una foratura lo portano a perdere posizioni e minuti dalla testa della corsa. Arriverà affranto e dispiaciuto in penultima posizione.

Una trasferta un po’ buia quindi per la nostra squadra, con uno sprazzo di sole per la seconda posizione di Margaret.

Adesso una Domenica di fermo dalle gare darà ai nostri ragazzi la possibilità di prepararsi bene per le due settimane che li separano dalla terza prova degli Internazionali d’Italia a Montichiari prevista per domenica 2 Aprile.
Stay Tuned