Il fascino di Montichiari


Già dal pomeriggio di sabato 1 Aprile, tantissimi appassionati hanno affollato le vie di Montichiari, la bellissima cittadina bresciana, per la terza prova degli Internazionali d’Italia.
L’atmosfera unica dell’evento organizzato dal Novagli Team Bike ormai è un classico che chiama a se centinaia di giovanissimi e nomi importanti che si sono dati battaglia per la gara Elite.
Florian Vogel, Maxime Marotte, il pluricampione olimpico Julien Absalon in campo maschile e Gunn-Rita Dahle, Jolanda Neff ed Annika Langvad in campo femminile hanno accesso la collinetta dove padroneggia il Castello Bonoris che ha fatto da sfondo a questa splendida manifestazione.

Per la nostra squadra sono scese in campo le categorie Esordienti ed Allievi e la categoria Juriores con l’unico nostro portacolori Federico Giuffredi.

Al via alle 8.45 la gara Esordienti ha visto schierati in griglia Giacomo Magnani e Marco Longinotti.
Buona la Prova di Giacomo che partito bene, si stabilizza intorno alla 20 posizione dove rimane per i primi due giri del percorso. La fatica di questo percorso davvero tecnico e con salite che costringono anche atleti di punta a scendere a piedi, lo portano a perdere qualche posizione all’ultimo giro, taglierà il traguardo 25esimo.
Sicuramente una grande soddisfazione per questa bella posizione su 100 partenti nella sua categoria.
Più spenta la prova di Marco che fin da subito non riesce a portarsi nelle prime posizioni e rimane bloccato nelle retrovie. Un percorso che non concede molte possibilità di sorpasso e che vede formarsi nei punti più tecnici anche lunghe code, tutto questo non gli da molte possibilità di cambiare le sorti della sua gara. Terminerà in 76 posizione.

Discreta invece la prova di Margaret, la nostra atleta che deve affrontare per la categoria Allieve primo anno con due giri del percorso. Il percorso, più duro e più lungo rispetto a quello degli esordienti e con passaggi ancora più tecnici, costringe le atlete a una vera prova di forza e porteranno Margaret a tagliare il traguardo in 11 posizione continuando la scia positiva, soprattutto dal punto di vista motivazionale iniziata nella prova precedente a Vetralla.

Per La categoria Allievi primo anno le cose non vanno bene per Riccardo Corradi. Vittima di una caduta di massa alla partenza, che vede coinvolti numerosi atleti, cerca di rimontare posizioni, ma a metà del primo giro un problema al cambio fa incastrare la catena e lo costringe a proseguire a piedi fino all’area tecnica dove poi concluderà la sua gara.

Nella categoria Allievi Secondo anno una 22° posizione regala al nostro Alessandro Berzieri quel sorriso che mancava da molto Tempo.
Con un taglio di capelli che lo riporta indietro nel tempo, affronta i tre giri del percorso lungo con la grinta giusta che fino a questo punto della stagione sembrava svanita. La testa sempre alta e lo sguardo fisso sulle posizioni di testa gli fanno guadagnare questa bella posizione e riaccende le speranze per i piazzamenti futuri.

Andrea Negri partito molto bene e che subito dopo la prima salita si trova alle spalle del compagno di squadra Alessandro non brilla e paga forse una partenza esagerata cedendo diverse posizioni nel corso della gara arrivando al traguardo in 46° posizione, mentre Luigi Stecconi chiude più attardato in 67° posizione.

Federico Giuffredi nella prova Juniores continua la scia positiva che lo accompagna dall’inizio della stagione. Dopo la Gara di Milano con indosso i colori della Nazionale, ritorna a vestire i colori societari. Partito non benissimo attorno alla 23° posizione e lamentandosi di un passo che faticava ad arrivare, nel corso del secondo giro dei quattro previsti, inizia a trovare il ritmo giusto e a superare molti degli avversari che lo precedono fino a portarsi alla 16 posizione che manterrà fino al traguardo.
Questa sedicesima posizione in combinata con la prova di Verona lo porta in una provvisoria 12 posizione nella classifica degli internazionali d’Italia alla quale mancano ancora due prove.

Prossima prova in calendario, Nalles, in provincia di Bolzano che ospiterà la quarta e penultima prova degli Internazionali Domenica 9 Aprile, anticipata dalla prova Tecnica del Sabato dove gli atleti dovranno mettere da parte la forza per sfoggiare il loro bagaglio tecnico.

Degna di nota la prestazione della nostra Junior Camilla Marinelli, in quel di Tabiano conquista un’ottima seconda piazza assoluta tra le donne, risultato che finalmente fa ben sperare per uno stato di forma che tardava ad arrivare.