Amata e Odiata Nalles


Con un percorso che da sempre divide le opinioni degli atleti che si trovano ad affrontarlo, Nalles ha ospitato Sabato e Domenica la quarta prova degli internazionali d’Italia.
Un panorama davvero speciale ha accolto un gran numero di bikers, partendo dalle categoria esordienti e allievi che oltre alla gara di domenica hanno affrontato la prova tecnica di abilità nella giornata di sabato, fino ad arrivare alle categorie junior ed Elite.

La nostra squadra sempre al completo ha iniziato la giornata di domenica con la gara della categoria esordienti, dove per i nostri atleti del secondo anno Giacomo Magnani e Marco Longinotti erano previsti due giri del percorso corto con l’aggiunta del giro di lancio avvenuto nei dintorni del centro cittadino.

Buona la partenza di Giacomo Magnani che dopo un ottimo giro di lancio riesce a portarsi attorno alla 20 posizione, importante per non trovarsi bloccati nel traffico nella lunga salita che separano la partenza dalla parte più alta e tecnica del percorso.
Le energie spese nelle prime parti della gara non tardano a far sentire il loro peso facendogli perdere qualche posizione e concludendo in 30 posizione, mentre Marco, chiude una gara sofferta dall’inizio alla fine in 76° posizione.

Per la categoria Allievi le cose cambiano, e ad aumentare non è solo il numero dei giri ma anche la difficoltò del percorso, che aggiunge al già non semplice anello, due discese tecniche con grossi sassi e molte radici.

Per la categoria Allieve primo anno Margaret deve affrontare due giri del percorso.
Dopo una partenza non proprio brillante, reagisce alle difficoltà del percorso e come successo per la gara di Vetralla, imposta un passo costante e costruisce la sua rimonta fino alla 7 posizione che poi terrà fino al traguardo.
Un ottimo settimo posto che oltre a continuare la scia di buoni piazzamenti gli regalano la 4° posizione nella prova combinata che unisce ordine di arrivo della gara e prova di abilità svoltasi al sabato.

Per la categoria Allievi sono scesi in griglia Riccardo Corradi per il primo anno, Alessandro Berzieri, Andrea Negri e Luigi Stecconi per il secondo anno con 3 giri del percorso più il giro di lancio.

Buone nuove per Riccardo che dopo un inizio di stagione nell’ombra riesce in questi 3 giri a tirare fuori quella grinta che mancava da qualche gara. Per lui una gara tutta tirata senza mai cedere nulla agli avversari lo porta ad agguantare una buona 17° posizione che fa ben sperare per i prossimi appuntamenti futuri.
Alessandro Berzieri e Andrea Negri partono entrambi molto bene. Finita la salita sono insieme a ridosso della 30 posizione. Per Alessandro le cose migliorano e riesce a scavalcare cinque posizioni arrivando a concludere la sua prova 25° e dimostrando che, anche con un leggero ritardo, il frutto dei continui allenamenti invernali sta arrivando.
Andrea, a ruota del suo compagno di squadra, paga un po’ lo sforzo iniziale, e qualche problema tecnico alla catena e con la scarpetta, lo portano a perdere parecchie posizioni. Chiude con una 46° posizione che purtroppo non paga l’impegno e la volontà con il quale ha affrontato la prova.
Per Luigi una gara invece tutta in salita lo porta a chiudere la sua prova in 59° posizione.

Federico Giuffredi scende in pista per la categoria Junior. vittima di una scivolata sui sassi durante le prove del percorso, che gli procurano qualche graffio e un costante dolore al ginocchio, decide comunque di schierarsi in griglia e di affrontare la gara. La sfortuna per lui non è finita e subito dopo la buona partenza un contatto tra più ciclisti lo costringe a fermarsi facendo sfilare davanti a se una ventina di atleti. Dopo essere Ripartito 35°, e dopo un giro dove sembra aver risolto i problemi con il ginocchio, imposta il suo ritmo che lo porta a superare molti avversari. Nonostante tutti i problemi riesce a concludere con una 18° posizione, un po’ amara, ma che sa benissimo non riflettere le sue reali potenzialità.

Ci spostiamo invece in quel di Borgo Tossignano (BO) per il settore Granfondo dove la nostra Camilla Marinelli riesce a carburare e ottenere un più che soddisfacente 4° posto assoluto su un percorso che prevedeva 40km e 1700mt di dislivello; la forma è sicuramente in crescita, ora bisogna continuare a lavorare per i prossimi appuntamenti stagionali.

Ora il weekend di Pasqua regalerà una Domenica di pausa dalle gare, ma coglieranno l’occasione per continuare i carichi di lavoro in vista della prova di Spilimbergo in provincia di Pordenone Sabato 22 Aprile.