Esanatoglia, Battesimi e Vittorie. Federico Giuffredi Conquista il Podio


Domenica 11 Marzo si è corsa a Esanatoglia la prima prova del Gran Prix Centro Italia.
Ad attendere i nostri atleti un percorso, ricavato nel noto crossodromo, non troppo tecnico con una salita impegnativa e due single track in discesa resi impervi dal maltempo che ha continuato a spargere acqua sul percorso rendendolo fangoso e molto scivoloso.

Al battesimo nella categoria Esordienti approdano Simone Magnani , Alessandro Mancin, Michelangelo Tumiati e Davide Beati.

Buona la partenza di Simone che riesce fin da subito a rimanere attaccato alle posizioni di testa nel corso dei due giri previsti riesce a passare dalla 4° alla 3° posizione, merito del suo bagaglio tecnico sfruttato nel corso dell’ultima discesa. Posizione che riuscirà a tenere fin sotto il traguardo e che gli fa assaporare il podio all’esordio di stagione.
I due amici rivali Michelangelo e Alessandro, anche loro reduci della buona partenza si stabilizzano in 8° e 9° posizione.
Affrontano la gara uno a ruota dell’altro e solo nell’ultima salita Michi riesce a prendere un leggero distacco sul compagno di squadra. Poco cambia ai fini della classifica, le posizioni rimangono invariate fino al traguardo.
Altra nota di merito va fatta per il nostro ultimo arrivato nel settore agonistico Davide Beati che con la grinta di chi ha voglia e determinazione chiude la sua prova in 12° piazza decisamente soddisfatto.
Grazie a queste ottimi risultati in questa difficile prova tutti i nostri esordienti hanno ricevuto punti Top Class che serviranno nelle prossime gare per un buon posto in griglia di partenza.

Nota di merito al nostro Esordiente secondo anno Matteo Soprani, anche lui alla prima prova su circuiti nazionali (avendo saltato il primo anno in questa categoria), che partito in ultima posizione lo aspetta una gara tutta in rimonta e tirando fuori tutta la sua determinazione si porta dalla 38° posizione iniziale, alla 19° sotto il traguardo. Bhè che dire.

Anche per i nostri Allievi alla loro prima stagionale le cose sono andate bene.
Giacomo è autore di una buona partenza, che lo porta a combattere a ridosso delle posizioni di testa. Una decima posizione che lo accompagna per il primo dei tre giri previsti, gli fa pagare lo sforzo e gli pregiudica qualche posizione. Chiude la sua prova in 15° posizione mentre il suo compagno Marco dopo una partenza in griglia quasi in ultima fila è autore di una bella rimonta che lo porta a tagliare il traguardo in 25° posizione.

In evidenza anche per la nostra allieva Margaret che con una seconda posizione alla fine della sua prova dimostra che la grinta che sembrava svanita è ancora viva e che lo scopo rimane quello di tornare la stessa di un tempo non troppo lontano.

Passiamo alla nostra Categoria di punta: il settore Juniores
Discreta la prova di Luigi Stecconi che dopo il mancato risultato a Verona riesce a finire in 22° la sua prova.
Buona anche la prova di Alessandro Berzieri che chiude la gara in 13° posizione, mentre Andrea Negri chiude la sua prova 6°. Un risultato che ricalca il duro lavoro e i miglioramenti che sta avendo da quando corre con i colori della nostra divisa.

Meglio di così non poteva andare a Federico Giuffredi che sin dalla partenza ha preso in mano le redini della corsa, facendo sua la prima posizione e gestendo il vantaggio sul rivale per tutti e quattro i giri previsti, fino a quando nel corso dell’ultimo giro riesce a dare la zampata finale aumentando il distacco dal rivale di 15 secondi. Un distacco che terrà poi fino al traguardo aggiudicandosi la sua prima vittoria stagionale e la sua prima vittoria in categoria Junior.
Gli auguriamo che sia solo la prima di una lunga serie.

Appuntamento a Domenica prossima dal campo gara di Laigueglia dove ancora una volta saranno in campo tutti i nostri atleti.
A presto.