Laigueglia Paludosa – MTB o Lotta nel fango?


Domenica 18 Marzo i nostri atleti sono scesi in pista a Laigueglia per il XXV Trofeo Laigueglia MTB Classic, dove i nostri Esordienti e Allievi erano impegnati nella prima prova del Campionato Italiano Giovanile per Società, mentre per i nostri junior era una buona occasione per guadagnare punti Top Class.

Ad attenderli dopo un sabato con bellissimo sole primaverile una Domenica capitanata da una notte di acquazzoni che sono proseguite per tutta la durata delle gare, costringendo gli organizzatori ad accorciare drasticamente il percorso, reso impervio dal fango.

A prendere il via come di consueto la gara Esordienti, dove per il primo anno sono presenti in griglia Simone Magnani, Michelangelo Tumiati, Alessandro Mancin e Davide Beati che dovranno affrontare 3 giri del percorso.
Simone Magnani è autore di una bella rimonta che lo porta, dopo una caduta nelle prime batture di gara, a tagliare il traguardo in 8° posizione. Stesso destino per il compagno Michelangelo, anche lui scivolato, segue staccato solo di due posizioni, 10° all’arrivo. Alessandro, chiude invece la sua gara in 19° posizione, pagando lo sforzo dei primi giri e cedendo a un persorso che sicuramente metteva a dura prova fisico e mente.
La sfortuna non si dimentica del nostro Davide, che oltre ad una foratura lo costringe all’area tecnica per la rottura di un raggio, perdendo innumerevoli posizioni difficili da rimontare. Chiude la sua prova al 43° posto.
Nella Categoria Esordienti 2° anno, Matteo Soprani affronta con grinta i 3 giri previsti che gli valgono la 31° piazza.

Per gli Allievi Margaret, Giacomo e Marco dovranno affrontare una prova di soli tre giri data la decisione dei giudici di accorciare le tornate per pioggia e vento in aumento.
Margaret si fa carico di una buona 6° posizione, che non ricalca il buon risultato della precedente gara ma che sicuramente da morale e dimostra che la voglia di lottare non manca.
Giacomo autore di una buona prova riesce a tagliare il traguardo in 25° posizione che gli vale punti utili, mentre Marco chiude la sua prova in 42° posizione.

Per la categoria Juniores al via tutti i nostri atleti, quattro come il numero di giri che andranno ad affrontare.
Federico Giuffredi, causa un problema/errore dovuto all’aggancio del pedale si vede assorbire dal gruppo costringendolo ad una difficile rimonta,  che con grinta e determinazione, alla fine del primo giro, lo portano a ridosso della 12° posizione. Chiuderà la sua durissima prova 6°, preceduto da 4 atleti del vivaio azzurro. Posizioni e visibilità utili al nostro atleta che così facendo dimostra di poter competere con gli atleti azzurri, nella speranza di una convocazione come lo scorso anno.
Andrea ed Alessandro sono autori entrambi di una bellissima gara che vede il primo chiudere in 19° posizione vincendo una volata a due mentre il secondo in 29° piazza dopo essere stato autore di una rimonta dalla 35° posizione.
Luigi Stecconi, soffrendo forse più degli altri le condizioni del percorso, chiude la sua prova 40° dimostrando una determinazione e una tecnica impeccabile che lo ha tenuto seduto in sella dove altri erano costretti con i piedi per terra.
Speriamo solo che questa scia di gare accompagnate da condizione climatiche avverse volga presto al termine per lasciare spazio al sole primaverile.
Le prossime news previste per la domenica a venire dalla gara di Manerba del Garda dove ancora una volta sarà presente tutto il Team.
A presto e continuate a seguirci.