Campionato Italiano a Chies d’Alpago – La resa dei conti


Sabato 30 Giugno e Domenica 1 Luglio in terra Veneta nella cittadina di Chies d’Alpago in provincia di Belluno i nostri atleti esordienti, allievi e Junior sono scesi in pista per disputare due appuntamenti differenti.
Se per la categoria Junior la tappa di Chies d’Alpago è stata l’ultima prova degli Internazionali d’Italia nonché l’ennesima gara in vista del futuro appuntamento che consegnerà la maglia iridata, per gli esordienti e allievi si trattava per l’appunto dell’attesissimo Campionato Italiano.
Ad attenderli un percorso ambiguo, che a differenza degli ormai classici percorsi cross country caratterizzati da molti passaggi tra radici, rocce e single track, presentava lunghe e ripide salite senza passaggi tecnici. Un tracciato quindi difficile dove le abilità di guida venivamo messe in ombra dalla potenza fisica e di pedalata.
Al Sabato è prevista quindi la gara per i nostri tre Junior che partono sotto un sole cocente che gli terrà compagnia per tutti e cinque i giri previsti per questa categoria.
Federico, autore di una partenza un po’ sotto le righe è poi autore di una condotta di gara incredibile che lo porta a ridosso della 5 piazza.
Una rimonta bellissima che su un percorso così duro e impegnativo lo costringe a cedere agli avversari 3 posizioni chiudendo la gara in 8° e consolidando uno strepitoso 4° posto nella classifica generale degli Internazionali d’Italia.
Mentre Allessandro Berzieri è autore di una gara in rimonta dall’inizio alla fine, partendo in griglia in 45 posizione e tagliando il traguardo in 33 piazza dimostrando che questi mesi di allenamenti sono stati fatti nella giusta direzione, Andrea dopo il quarto giro comincia a pagare un po’ la fatica perdendo qualche posizione arrivando a tagliare il traguardo 42esimo.
Siamo a Domenica, LA DOMENICA quella che tiene svegli la notte, quella per il quale ci si è preparati una stagione intera, quella che può dare gioie e dolori, quella che può far sognare.
Alla loro prima esperienza in un Campionato Italiano XC i nostri esordienti Michelangelo, Davide, Alessandro e Simone, ma anche la prima esperienza per il nostro esordiente di secondo anno Matteo Soprani.
Per i nostri Esordienti sono previsti due giri del percorso.
La tensione è sicuramente alta in griglia di partenza ma i nostri porta colori partono tutti bene e si guadagnano posizioni che fanno ben sperare in un ottimo piazzamento.
Davide Mancin dopo una gara sempre al limite delle possibilità, come ormai da tempo ci ha abituato chiude la sua prova in 16 posizione, seguito a sole quattro posizioni di distacco dal suo compagno Davide che tira fuori dal cilintro sicuramente la miglior gare stagionale e che gli regala una ventesima posizione più che meritata e piena di speranza per il prossimo anno.
Per Simone la gara è decisamente più in salita, su un percorso che togli a lui le abilità di guida su percorsi tecnici e alle prese con qualche problema meccanico chiude la sua prova in 30esima posizione.
Michelangelo che purtroppo passa la notte con qualche problema fisico, si schiera comunque in griglia e tirando la sua gara dall’inizio alla fine chiude la sua prova in 23° posizione.
Nella Gara Esordienti di secondo Anno Matteo Soprani, anche lui alla sua prima esperienza essendo approdato con un anno di ritardo all’agonismo, dopo una partenza non proprio brillante a causa di un intoppo nella strattona creata dopo la prima curva ingrana la 6 marcia e inizia una rimonta che lo porta a recuperare posizioni su posizioni portandolo in 50esima che terrà poi fino al traguardo.
Nella gara Allievi primo anno in griglia di partenza schieriamo Giacomo Magnani e Marco Longinotti.
Per loro quattro giri che rendono la prova lunga ed estenuante.
La difficoltà della prova si abbatte su Giacomo che nel corso delle tornate perde posizioni chiedendo in 60° posizione preceduto di poco da Marco.
Nel Settore Femminile Margaret, allieva primo anno, fa una delle sue più belle gare stagionali. Una gara combattuta e dove dimostra un carattere da guerriera. Si piazza decima al traguardo in questo campionato italiano.
Il nostro Direttore Sportivo Alberto Marghignoli, al quale va sicuramete la più grossa percentuale di merito è soddiffatto e fiducioso e coglie anche l’occasione per ricordare che i suoi ragazzi hanno un grosso potenziale e che bisogna viviere, allenarsi e sognare i traguardi per poterli raggiungere.
Coglie l’occasione per ringraziare sponsor e anche tutto l’organico societario senza il quale tutto questa magia non sarebbe possibile.
Grazie a tutti, quindi …. Ma un grosso, grossissimo grazie ai nostri atleti, loro sono sicuramente la linfa vitale della società. Grazie alla loro voglia di divertirsi e di pedalare per noi allenatori è un vero piacere dare il massimo per portarli in giro e farli allenare al meglio. E poi è inuitle negarlo, andando in giro con loro, torniamo ragazzini e a noi piace davvero Tanto.
GRAZIE.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *