Chi Siamo


La società sportiva Pedale Fidentino, fu fondata nel 1958 da un gruppo di appassionati amici amanti della bicicletta, con l’intento di promuovere la bicicletta come mezzo sportivo, può tuttora fregiarsi di essere fra le più antiche società formatesi.

Da subito furono coinvolti numerosi giovani, che crescendo all’interno di una società ispirata, si selezionarono fino a creare discreti corridori. Questo vivaio di valore si spese nelle categorie superiori arrivando alla convocazione nella squadra Nazionale.

Con la nascita della mountain bike, alla fine degli anni 80, la società si specializzò e decise di curarsi di questa neonata disciplina, riprendendo e rinvigorendo così lo spirito pioneristico dei primi fondatori. L’impegno nel promuovere la MTB portò l’attenzione del gruppo verso le attività giovanili, l’esperienza in questo campo richiese la creazione, nel 2004, di una scuola MTB.

 La Scuola MTB Pedale Fidentino nacque quindi fra le prime scuole specializzate in Italia. Nel 2006 la scuola, splendidamente situata all’interno del parco regionale del fiume Stirone, ricevette il riconoscimento ufficiale sella Federazione Ciclistica Italiana. Attualmente comprende numerosi allievi dai 6 ai 12 anni di età, diversi maestri, regolarmente certificati dalla FCI e sempre aggiornati, operano al suo interno con grande passione.

Il lavoro della scuola e il conseguente spendersi nelle attività giovanili, dei ragazzi dai 13 ai 17, ha portato la società a competere per i primi 10 posti nel Campionato Italiano di Società, attività che coinvolge circa 50 società italiane. Nel 2013, anno di debutto, Pedale Fidentino si accaparra il 10° posto, per sfiorare il podio nel 2014 col 6° posto, nel 2015 dopo vari infortuni si mantiene nei primi 10 posti aggiudicandosi l’ottavo posto.

Un vanto è stato per anni avere una squadra amatori molto competitiva magistralmente seguita dal compianto  DS Lorenzo Vernazza, per anni si sono raccolti risultati amatoriali a livelli importantissimi e il rispetto indiscusso della scena nazionali. Alcuni di questi atleti, travolti dalla energia della passione di Lorenzo si sono spesi all’interno della società come maestri, meccanici, organizzatori e consiglieri.

Pedale Fidentino ecco chi siamo.