Allievi e Junior Impegnati a Pecetto e Capriolo


Domenica 14 la nostra squadra è andata a caccia di punti Top Class a Pecetto di Valenza, in provincia di Alessandria, in previsione delle prossime gare.
Ad attenderli una prova decisamente impegnativa, non più per colpa del maltempo che finalmente lascia spazio ad una bellissima e calda giornata primaverile, ma caratterizzata da un percorso molto tecnico con una salita di 400 metri, duri strappi e discese tecniche con sassaie e salti che portavano poi in frequenti tratti in Single Track.

Questa volta a prendere il via per prima è la prova di Federico Giuffredi per la categoria Junior. Per lui previsti 5 giri del percorso nella versione più lunga partenza davvero problematica lo porta a retrocedere in 22 posizione, inizia quindi una dura rimonta che lo vede avanzare, nel corso dei restanti giri, di parecchie posizioni, e pur con un percorso che non offre molti punti di passaggio , riesce a rimontare fino alla 7° posizione che terrà poi fino al traguardo.

La seconda gara al via è la gara Esordienti, dove per i nostri atleti Giacomo Magnani e Marco Longinotti al secondo e ultimo anno di questa categoria sono previsti 3 giri del percorso. Giacomo Magnani indovina la partenza, e con un bello scatto riesce a portarsi a ridosso delle prime posizioni, alla fine del primo giro è in sesta posizione. Il percorso impegnativo e la fatica nel cercare a ridosso delle prime posizioni si fa sentire e lo portano a retrocedere in decima posizione che la manterrà fino al traguardo.
A Marco le cose in partenza non vanno bene come al suo compagno. Un contatto con un altro concorrente lo porta fuori strada e gli fa perdere diverse posizioni. Un avvio di gara che compromette prestazione e concentrazione e che gli farà chiudere la gara in 24° posizione.

Per la prova delle allieve primo anno, sempre presente la nostra Margaret. Anche per lei tre giri del percorso che la mettono duramente alla prova e gli regalano un quarto posto finale.

Nella categoria allievi secondo anno Alessandro Berzieri fa una gara degna di nota. Partito da subito fortissimo per i quattro giri previsti riesce a mettersi nel gruppetto di testa, il suo tentativo di rimanere nel terzetto svanisce nel corso del primo giro e transita alla fine di esso in 5 posizione.
Rimangono altri tre giri dove riesce ad impostare il suo ritmo cedendo agli avversari solo un’altra posizione, pagando forse una prima parte di gara troppo decisa.
Chiude la sua prova in 6° posizione.

Per Andrea Negri e Luigi Stecconi una gara tirata e sempre in attacco. Andrea chiude in 16° posizione mentre Luigi vittima anche di crampi all’ultimo giro finisce la sua gara in 22° posizione.

Il prossimo appuntamento in programma è la bella Courmayeur per la quinta prova degli internazionali d’Italia il 4 Giugno.

Sul fronte granfondo ci spostiamo a Capriolo (BS) dove la nostra junior Camilla Marinelli ritrova un’ottima pedalata e affronta con il coltello fra i denti i 48 km del percorso; pronti, via e con decisione si piazza a ruota della seconda assoluta per buona parte della gara. L’energia spesa nelle prime battete di gara non tarda a farsi sentire nelle salite finali, le più dure. I crampi la obbligano a rallentare e a cedere la posizione. Terminare quarta assoluta ma prima di categoria.
Questa ottima prestazione le fa riacquistare morale e fiducia in se stessa, prerogative assolutamente necessarie ora che arriva il clou della stagione.

Come di consuetudine stay tuned!