Una ventata d’aria fresca ad Asti


Lunedì primo maggio mentre la maggior parte di noi si stava godendo la giornata della Festa del lavoro, il nostro gruppo di atleti, Esordienti ed Allievi, si impegnava ad affrontare in terra piemontese la gara di Asti.

Come sappiamo la giornata del primo maggio è stata, fin dalle prime ore del mattino, rovinata da precipitazioni sparse, che non hanno affatto risparmiato il luogo della gara rendendo il percorso per la maggior parte impraticabile e costringendo gli atleti a percorrerne buona parte a piedi.

La prima a prendere il via, sotto pioggia battente, è la gara esordienti, con i nostri portacolori Giacomo Magnani e Marco Longinotti.
Causa mal tempo la distanza di gara viene dimezzata, portando gli atleti a dover compiere un solo giro dei due previsti.
La partenza di Giacomo non è delle migliori collocandolo fin da subito in pancia al gruppo. L’unico giro previsto non lo aiuta di certo in una possibile rimonta e conclude la sua gara in 19° posizione, mentre il compagno di squadra Marco finisce la sua corsa in 31 posizione.

Per Margaret le cose vanno meglio. Anche per la categoria allieve il percorso viene dimezzato. Margaret si trova dunque a dover partire subito forte per non cercare di perdere troppe posizioni che sarebbero difficili da recuperare in un solo giro.
Si riesce subito a mettere in terza posizione che terrà poi fin sotto al traguardo riuscendo a mettere nel suo palmares stagionale un altro podio dopo il terzo posto ottenuto nella prova di Spilimbergo la settimana precedente.

Nella categoria Allievi primo anno da incorniciare è sicuramente la prova di Riccardo Corradi che sembra essere tornato lo stesso della passata stagione.
Impegno negli allenamenti e l’arrivo di qualche risultato sembra aver scoperto quella parte di Ricky che ancora non si era vista quest’anno.
Per lui due giri previsti, sempre sotto una pioggia incessante. Dopo una buona partenza, alla fine del primo giro è in seconda posizione a ruota del suo rivale. Nel corso del secondo giro nella parte che bisogna percorrere a piedi riesce a prendere qualche metro e si porta quindi in prima posizione che terrà poi fin sotto al traguardo.
Conquista quindi il suo primo podio stagionale, dimostrando di esserci e di poter lottare per il podio nei prossimi appuntamenti.

Per la categoria Allievi secondo anno schierati al via Luigi Stecconi, Andrea Negri e Alessandro Berzieri.
Anche per Luigi le cose vanno molto meglio che nelle gare passate. Nel corso dei due giri previsti riesce a non perdere troppe posizioni, e conducendo una gara con voglia di fare e grinta riesce a concludere in 19° posizione. Ottimo risultato per lui, migliore stagionale e riesce a portare casa qualche punto, molto importante per guadagnare posizioni nelle future griglie di partenza.

Andrea e Alessandro dopo aver saltato la chiamata in griglia si trovano a dover partire in ultima fila, prospettando per loro una gara tutta di rimonta. Per Andrea la partenza non è delle più fortunate. Nel cercare di recuperare posizioni parte con molta foga che lo porta però a commettere un errore, si aggancia con un altro concorrente. Perde quindi un po’ di tempo e il gruppo dei primi ma riesce a stabilizzarsi attorno alla 10° posizione. Durante il giro seguente deve cedere qualcosa agli avversari chiudendo comunque la sua gara in 12°posizione portando a casa una buona scorpacciata di punti utili per le prossime gare.

Alessandro, anche lui partito dall’ultima fila deve rallentare molto per evitare il contatto con il compagno di squadra Andrea ma riesce comunque a rimanere incollato al gruppo di testa passando in sesta posizione alla fine del primo giro. Nel corso del secondo giro riesce a mettersi in seconda piazza ma un sorpasso di un rivale in un tratto difficile di discesa lo fa retrocedere.
Taglia il traguardo con un terza posizione che ricalca perfettamente gli sforzi di un inverno che ancora non aveva dato i suoi frutti.

Un buon monte podi per la nostra società in questa impervia trasferta di Asti, nella speranza che piazzamenti come questi si possano ripetere anche nelle prossime gare in programma nel calendario. Stay Tuned.