Grotte di Castro ricca di Podi


Domenica 20 Aprile si è disputata a Grotte di Castro in provincia di Viterbo la prova del GP d’inverno accogliendo il meglio del ciclismo giovanile nazionale fuoristrada.

Come sempre di scena le categorie esordienti e Allievi impegnati in un circuito ad anello di 3,8Km con dislivello a giro di 180m lungo che tocca prima il centro storico del paese, e subito dopo si snoda tra scalinate, pavé e boschetti.

Dopo le disavventure della passata corsa alle prese con i problemi tecnici finalmente è arrivata una Domenica di grandi risultati per la nostra società.

Risultati che partono dalla categoria Esordienti del primo anno con Giacomo Magnani che chiude una bellissima gara al 9° posto miglior risultato stagionale e con Marco Longinotti che chiude la sua prova in 16° posizione, a punti quest’anno per la prima volta.

Meglio per gli Esordienti del secondo anno sia nella gara maschile che femminile con Riccardo e Margaret

Riccardo Corradi parte subito in prima posizione, posizione che riesce a mantenere per tutta la gara. Ma la beffa è la volata che lo vede scavalcato dal suo avversario e secondo al traguardo.

Margaret, sempre più decisa, si mette in seconda posizione dall’inizio, spinge per tutta la gara chiudendo anche lei in seconda posizione.

Buona anche la gara degli Allievi del primo anno che vede come protagonista Alessandro Berzieri, sempre nelle prime 5 posizioni, conquista il secondo gradino del podio aiutato anche da qualche problema tecnico di alcuni avversari.

Andrea Negri con una sfortunata partenza che lo vede vittima di una caduta,  perde fin da subito molte posizioni.

Si vede quindi costretto a recuperare un discreto numero posizioni e la sua scalata lo vede rimontare fino alla decima posizione che terrà poi fino alla fine.

Sempre per gli allievi del primo anno al 28° posto chiude Luigi Stecconi.

La gara degli Allievi del Secondo anno si accende con un Federico Giuffredi, che pronto a dimostrare di cosa è capace si piazza fin da subito alle spalle del tricolore Toccoli e per tre tornate mantiene un distacco di una trentina di secondi, che aumenta di poco all’ultimo giro.

La sua seconda posizione è però più che al sicuro perché la sua progressione porta il suo distacco dal terzo a quasi 4 minuti.

Si chiude quindi in positivo questa trasferta a Grotte di Castro con quattro secondi posti che confermano il buon stato di forma dei ragazzi e la loro costante determinazione.

Fatto bottino di questi buoni piazzamenti la prossima gara a Milano, seconda prova degli internazionali d’Italia, saprà regalarci emozioni migliori?

Una sola Settimana ci separa dalla gara che si correrà  il lunedì di Pasqua.