Lugagnano e Pertica Bassa premiano i nostri Ragazzi


Domenica 18 Giugno i nostri ragazzi sono scesi in pista a Lugnano Val D’arda per la prova di campionato giovanile di società. Il circuito che l’anno scorso ha ospitato la gara per l’assegnazione del titolo italiano è riconosciuto come uno dei più impegnativi a livello nazionale, sia per il dispendio tecnico che richiede sia per le temperature cocenti che battono sulla collinetta di Lugnano che fornisce agli atleti pochissimi tratti in ombra.

Questa volta a differenza delle gare al quale siamo abituati oltre alle categorie Esordienti e Allievi, a prendere il via è stata la Categoria Giovanissimi dell’ultimo anno.
I Nostri atleti in erba al via sono Simone Magnani, Michelangelo Tumiati e Alessandro Mancin che per la loro prima prova su un percorso vero di Cross Country devono effettuare due giri corti del percorso.
La partenza lampo di Simone e Michelangelo li porta fin da subito davanti a dettare il ritmo di gara seguiti, staccato di pochissime posizioni, da Alessandro.
Per i due giri previsti Simone riesce a tenere salda la testa della corsa che manterrà fino al traguardo, mentre Michelangelo, incappato in una scivolata, riesce a difendere il suo secondo posto. Alessandro chiude invece la sua prova in quinta posizione .

Per la categoria Esordienti 2° anno a prendere il via è Giacomo Magnini, fratello di Simone, che respirando l’aria di casa trasforma questo difficile percorso nella sua gara preferita. Ricordando la buona prova dell’anno scorso ai campionati italiani viene da dire che questo per Giacomo è appuntamento dove non sono ammessi Flop.
Parte benissimo, mettendosi a ridosso della 5 posizione che difende con i denti, anche se caldo e fatica lo costringono a cedere qualche posizione.
Questa volta però gli avversari hanno a che fare con un Jack diverso, non disposto a concedere posizioni su posizioni, ma è un Jack che lotta, che ci crede, che sta bene. Chiude la sua gara in 10° posizione. Un piazzamento che rispecchia uno stato di forma in aumento in vista dei campionati Italiani che ormai sono alle porte.

Per la Categoria Allieve anche alla nostra Margaret spettano 3 giri lunghi del percorso. Una partenza leggermente sotto tono per lei che la costringe a spendere un po’ di energie per ritornare ad agguantare la terza posizione alla fine del primo giro.
Le speranze di vederla finire a podio si spengono alla fine del secondo giro quando le fatiche presentano i conti. Poco male, cede solo una posizione e chiude con un quarto posto sulla pista di casa.

Per la categoria Allievi 2° anno le cose si complicano. Il caldo che aumenta e la decisione tecnica di far compiere ai ragazzi 5 giri del percorso lungo trasformano l’ultima gara del giorno in un percorso di sopravvivenza.

Ricky, Allievo primo anno, parte come di consuetudine a tutta mettendosi in terza posizione. La sua condizione non è però delle ottimali e gli intoppi in allenamento dell’ultimo periodo non gli consento di tenere una gara con i ritmi imposti dagli avversari. Chiude la sua prova in 17° posizione.

Anche per Alessandro una bella prova, con un Alle più concreto e con una pedalata più decisa. Autore di una buona partenza si mette in ottava posizione che difende a spada tratta. Una scivolata che gli comporta una piccola perdita di tempo e forse un piccolo calo di concentrazione lo porta a chiudere la sua prova in 9° posizione.
Per Andrea Giornata più sfortunata. Dopo un inizio gara che lo vedeva alle spalle del suo compagno Alessandro, i problemi meccanici prendono il sopravvento sulla sua prova e lo costringono all’area tecnica. Una perdita di tempo e di posizioni che lo porteranno a tagliare il traguardo in 26° posizione precedendo di due posizioni il compagno di squadra Luigi Stecconi vittima di crampi durante l’ultimo giro dopo aver fatto segnare il suo giro più veloce nella quarta tornata.

Gara di casa che ha quindi portato una ventata di aria fresca e la speranza di vedere qualcosa di buono ai campionati Italiani che si correranno tra due settimane.

Per quanto riguarda le lunghe distanza ci spostiamo a Pertica Bassa (BS) dove la nostra Camilla conquista un’ottimo terzo posto assoluto alla Sunset Bike tra le donne, alle spalle di due grandi nomi come Annabella Stropparo, mostro sacro della MTB, e Mara Fumagalli fresca di convocazione azzurra per il mondiale Marathon di domenica prossima.

Il percorso era cucito addosso alla nostra Junior, brava a fare il suo ritmo sulla prima salita iniziale di circa 18km e mantenere la posizione fino all’arrivo. Si è detta contenta di aver compiuto una bella gara e di essere riuscita a limare i distacchi dalle Elite rispetto alle precedenti gare.

Prossimo appuntamento per lei la Montagnana Gold Race in quel di Calestano in provincia di Parma che l’ha proclamata vincitrice lo scorso anno. Le auguriamo di replicare questo bellissimo risultato.

A presto e come sempre FORZA PEDALE!!!