Ottimo Secondo Posto per Federico Giuffredi


Sabato 24 si è corsa in notturna la gara di Castiglione delle Stiviere. La gara con partenza alle ore 20,00 vede in griglia solo Federico Giuffredi. Buttando un occhio all’elenco iscritti della categoria junior ci sono nomi importanti, non l’equivalente di una gara internazionale. ma mancando solo un mese ai campionati italiani assoluti tutti gli atleti sono a caccia di punti top class per partire nella migliore posizione possibile.

Scambiando due chiacchere con il Direttore Sportivo Alberto Marchignoli ci dice che Fede arriva da un periodo di carico e questo potrebbe farsi sentire sulle gambe durante la gara anche se è ottimista e vede comunque il suo atleta dentro le prime 5 posizioni.

La prima chiamata in griglia è per la categoria Open, con nomi di rilievo come Andrea Tiberi e Gioele Bertolini.
La chiamata successiva è quella della categoria Junior, quella che interessa a noi.

La gara prende il via e ci vediamo sfilare davanti Fede nelle posizioni di testa.
Al temine del giro di lancio si piazza in quarta posizione a ruota del suo storico rivale De Piaz, ma la gara è ancora lunga e gli spettano ancora cinque tornate.
Al secondo giro passa davanti a tutti il campione italiano in carica Cucci mentre Fede passa in terza posizione.

Siamo alla quarta tornata, e mentre il distacco di Cucci rimane consolidato, Fede trova un alleato per cercare di rimontare. E’ Tabarelli che lo accompagnerà per questi due giri rimasti e che insieme al nostro ragazzo si giocherà il secondo gradino del podio.

Nel corso dell’ultimo giro Tabarelli chiede a Fede un cambio e di impostare il ritmo, ed è proprio qui che il nostro portacolori capisce che è ora di provarci e di provare a forzare. Tabarelli reagisce ai primi due allunghi, ma quando Federico gli butta sul piatto il terzo affondo, è costretto a pagare il conto lasciando la ruota, regalando a Fede cinque metri che lui provvede quanto prima ad aumentare fino ad uscire solo sul rettilineo d’arrivo consolidando definitivamente la seconda posizione.

Per Giuffredi un ottimo risultato che oltre a portare punti, esalta il morale in vista dei futuri campionati Italiani. A quanto pare siamo sulla buona strada.

Rimanete sintonizzati per le prossime news dai campi gara.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *